HOME



WEB-TV FAQ

Consulta le nostre FAQ ('Frequent Asked Questions' ovvero le domande pi� frequenti su un di un argomento) per risolvere i tuoi dubbi. Cerca qui sotto se c'� la domanda che ti stai ponendo e cliccala per la risposta.
JUSTIN TV e/o VSHARE a volte mi bloccano lo streaming. Che devo fare?
Devo installare dei programmi per vedere lo sport sulle web-tv?
Come funziona la lista delle web-tv?
Clicco su 'play' al link di sopcast ma non si collega al canale. Cosa devo fare?
Le web-tv sono gratuite?
Si vedono davvero tutte le partite di calcio?
Perch� non riesco a vedere i link di bet365 e bwin?
Ho cliccato sull'evento che voglio vedere ma non c'� nessun link. Perch�?



JUSTIN TV e/o VSHARE a volte mi bloccano lo streaming. Che devo fare?
Negli ultimi tempi il sito JUSTIN TV ha posto per ogni nazione dei limiti di utenza per ogni broadcasting, superati i quali viene chiesto la sottoscrizione di un abbonamento per poter continuare la visione senza interruzioni della web-tv che si sta guardando. Lo Stesso avviene per il pi� recente sito 'VSHARE'. Per risolvere eventuali problemi (legati ad esempio all'incompatibilit� del server o alla mal definita nazionalit� del proprio server da questi siti o se si sta navigando con un server proxy) si pu� usare un programma che si chiama
FREEVPN. Ultimamente JUSTIN.TV ha anche bloccato tutti i proxy in modo da rendere inutile l'utilizzo di programmi che 'liberano' l'indirizzo IP come Freegate.
Con FREEVPN invece non si agisce sull'indirizzo IP tramite proxy ma ci si collega ad un nodo di rete remoto privato. Puoi scaricarlo da questo link FREEVPN. .
Dopo averlo scaricato, installate FREEVPN e fatelo partite. Infine connettetevi ad un server tra quelli in lista.


ATTENZIONE: nel web si � diffusa la credenza che i problemi relativi aJUSTIN TV si possano risolvere con un programma chiamato ULTRASURF. Ebbene, SPESSO ULTRASURF E' COMPLETAMENTE INEFFICACE. Infatti Ultrasurf funziona soltanto se non si usa una rete vpn come fastweb oppure una connessione con provider mobile (quelli dei cellulari) e se si utilizza una rete con ip che esce direttamente su internet, ossia non nattato. In pratica, levando coloro che navigano con modem a 56k, si vede justin tv soltanto nel caso in cui si ha la possibilit� vera di coprire l'indirizzo ip con cui si esce. Se non sapete che tipo di rete state utilizzando, controllate il vostro ip di uscita e se coincide con l'ip che appare scrivendo ipconfig nella finestra dos, allora potrete vedere justin tv usando ultrasurf.
. Ora anche FREEGATE � completamente inutile.
Premiership.altervista non si assume nessuna responsabilit� per l'uso che pu� essere fatto dei suddetti programmi e ne sconsiglia qualsiasi forma di abuso o di uso imprudente.

Devo installare dei programmi per vedere lo sport sulle web-tv?
Non necessariamente ma � molto consigliato. Infatti alcuni link si visualizzano con un qualsiasi browser come ad esempio explorer(cio� basta essere in grado di navigare sul web) mentre altri hanno bisogno di un programma. I programmi attualmente utili per vedere le web-tv sono(aggiornato a dicembre 2009) in ordine di importanza : Sopcast, TVUplayer, TVAnts, PPstream, Sinalive, Octoshape, Veetle.
Per una descrizione dei programmi e i link al download vi rimandiamo alla nostra
guida tecnica


Come funziona la lista delle web-tv?
La lista che hai visto nella pagina delle web-tv � molto semplice: ci sono elencati per orario tutti gli avvenimenti sportivi che si possono vedere durante il giorno e quindi � aggiornata giorno per giorno.
Cliccando su un singolo evento si aprono tutti i link alle web-tv che trasmettono quel singolo evento sportivo. Esaminiamo ora le caratteristiche di ogni link:
vediamo che ci sono 6 colonne ognuna delle quali indica una caratteristica del link.
La prima colonna si chiama P2P ovvero peer to peer. Se in questa colonna del link ce scritto P2P vuol dire che occorre un programma per visualizzare la web-tv: infatti peer to peer significa che le immagini vengono trasmesse non da un server ma da dei 'nodi' (peer) che fungono sia da cliente sia da servente verso altri nodi della rete. Se invece c'� scritto NO allora non occorre nessun programma ma le immagini vengono inviate sul tuo pc da un server, ovvero da un altro sito.
La seconda colonna si chiama NAME ed identifica molto semlicemente il nome del canale televisivo che trasmette l'evento sportivo e che tu vedrai cliccando sul link.
La terza colonna si chiama LANG ed indica il linguaggio che viene usato nel canale tv il quale � espresso da una sigla in inglese (en= english cz=ceco es=espanol e cosi via).
La quarta colonna si chiama TYPE ed indica il tipo di programma o di server che trasmette il flusso di immagini in streaming sul tuo pc. I programmi sono Sopcast, Veetle, TVplayer, Tvant, UUSEE ed altri ancora. Tra i server ce Utream, Justin tv, Freedocast ed altri ancora.
La quinta colonna si chiama KBPS ed indica quanti kb per secondo vengono inviati al tuo pc. In sostanza indica la qualit� dell'immagine: pi� � alto il numero pi� l'immagine tender� ad essere migliore.
I link con streaming dai 700 Kbps in su sono ad alta qualit� video e audio, praticamente con una qualit� da televisione e per chi ha la connessione internet pi� lenta potrebbero dare problemi di buffering soprattutto se non sono peer to peer.
Invece per le connessioni tipo Fastweb ma anche Alice con ADSL veloce, funziona lo streaming a qualsiasi velocit� anche a 1000 kbps; mentre le connessioni pi� lente come le LAN in VPN, connessioni con PPPoe e ADSL poco veloci devono scegliere lo streaming a 350 kbps.
La sesta ed ultima colonna si chiama PLAY ed indica ovviamente dove devi cliccare per far partire il link e visualizzare cosi la web-tv. Se il link � ad un programma questo si aprir� automaticamente quando si clicca 'play', ovviamente se hai installato il programma medesimo nel tuo pc



Clicco su 'play' al link di sopcast ma non si collega al canale. Cosa devo fare?
A volte pu� succedere che Sopcast non 'legga' subito il link: in questo caso si apre il programma ma non ci si collega ad alcun canale. Per rimediare � sufficiente cliccare col tasto destro dove � scritto "play" fare "copia collegamento" e incollarlo sulla barra di indirizzi di SOP, e la trasmissione avr� inizio.



Le web-tv sono gratuite?
Tutte le web-tv che potrai visualizzare qui sono assolutamente gratuite. L'unica eccezione potrebbe essere rappresentata da Justin Tv che in determinate occasioni(superamento del limiti di utenti connessi ad un singola web-tv) pu� chiedere la sottoscrizione di un abbonamento per continuare la visione.
Esistono ovviamente poi anche web-tv a pagamento come quelle che forniscono i siti ufficiali delle varie squadre di calcio o come omnisport.tv ma tutto ci� che trasmettono pu� vedersi su quelle gratuite; per questo motivo non vengono qui approfondite.



Si vedono davvero tutte le partite di calcio?
Quasi. Per quanto riguarda le competizioni pi� importanti a livello mondiale come a Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e soprattutto Champions League o i mondiali di calcio si trovano quasi tutti le partite di ogni turno. Tuttavia meno seguito avr� una squadra e minore sar� la probabilit� di trovare il match in cui gioca; viceversa le squadre pi� famose d'europa sono sempre trasmesse. Quindi ad esempio Napoli-Milan sar� sicuramente visibile sul web mentre Atalanta-Napoli avr� minori probabilit�.
In compenso la copertura calcio � mondiale: non solo i maggiori campionati europei sono trasmessi via streaming ma anche quelli degli altri continenti e, a titolo meramente esemplificativo, troverete il calcio messicano, brasiliano, argentino, giapponese e cosi via.
Pi� difficile, invece, vedere le partite delle seconda divisione dei vari campionati anche se diverse partite delle principali leghe europee vengono generalmente trasmesse come quelle della Serie B o della Championship.
Maggiore diffusione hanno le le coppe nazionali e le partite delle squadre pi� famose come le big four d'Inghilterra ad esempio si trovano sempre.



Perch� non riesco a vedere i link di bet365 e bwin?
Purtroppo i link delle web-tv associati ai siti Bet 365 eBWin non sono visibili in Italia. Per ovviare a questo problema si pu� scaricare
FREEGATE. Per ulteriori spiegazioni su questo programma consulta la prima FAQ. Avviato Freegate il link di bet365 potr� essere visualizzato. Tuttavia diversi utenti ci hanno segnalato che lo streaming del link non si attiva o chq comunque anche dopo aver aperto il link con freegate non si riesce a vedere l'evento desiderato.


Non ci sono link associati all'evento che voglio vedere. Perch�?
Spesso i link compaiono poco prima la diretta dell'evento, a volte anche solo 5 minuti prima. Questo succede soprattutto se l'evento che avete scelto non � molto seguito. Quindi per essere sicuri che non ci siano link disponibili sulla lista provate anche pochi minuti prima dell'inizio. Inoltre � bene ricordare che difficilmente i link compariranno molte ore prima dell'evento.