HOME



I SORTEGGI DEGLI OTTAVI

Pessimo sorteggio per Arsenal e Tottenham, medio per il Manchester United e �incredibilmente� fortunato per il chelsea: agli ottavi di finale sar� infatti ARSENAL�BARCELLONA ; MILAN�TOTTENHAM ; MARSIGLIA�MANCHESTER UNITED ; COPENAGHEN�CHELSEA.
Italia, Spagna, Francia e Danimarca sono quindi le avversarie per l�accesso ai quarti di finale delle squadre inglesi.

Esaminiamo uno ad uno i quattro scontri:

ARSENAL vs BARCELLONA
L�Arsenal pesca malissimo nell�urna: il Barcellona oltre ad essere una delle tre pi� forti squadre di club del mondo � anche la sua bestia nera. E� ancora recente la batosta che i gunners hanno subito per mano dei catalani nella scorsa Champions League: 2 a 2 in casa dell�Arsenal all�andata e umiliante sconfitta per 4 a 1 al ritorno al Camp Nou. Ed � stato il Barca a battere l�Arsenal nell�unica finale di Champions finora disputata dai londinesi: 2 a 1 nell�edizione del 2006.

I precedenti:
In totale barca ed arsenal si sono incotrate 5 volte, tutte in partite di Champions: 2 pareggi e 3 sconfitte per l�Arsenal; 13 le reti subite e 7 quelle segnate.

Il pronostico: Pare veramente difficile che questo Arsenal possa battere una macchina da gioco come il Barcellona, che gli � superiore in tutto.L�unica speranza � che il Barcellona sia in un momento di forma pessimo quand a febbraio giocher� l�ottavo contro l�Arsenal che dal canto suo dovr� tirare fuori tutto il suo orgogolio per cancellare le batoste degli anni passati.

MILAN vs TOTTENHAM
Non � andata molto bene al Tottenham nonostante il primo posto nel girone. Il Milan � infatti rinato sotto la guida di Allegri che con Robinho, Ibraimovich e Pato pu� contare su un grande parco attaccanti. Inoltre con questi 3 avanti il Milan pu� infoltire il centrocampo di incontristi blindando la difesa senza perdere troppo in attacco. Il Tottenham dal canto suo pu� contare sul ritorno in casa dove � un rbutto avversario per chiunque

I precedenti:
Milan e Tottenham si sono incontrare solo una volta, nella Coppa Uefa del 1971/72 quando il Tottenham elimin� in semifinale il Milan vincendo prima in casa per 2 a 1 e poi pareggiando fuori casa per 1 a 1. Un precedente che fa ben sperare i londinesi che andarono poi anche a vincere la finale contro i wolves

Il pronostico: Il Milan di questo anno sembra molto difficile da affrontare, in Europa fa sempre bene ed � uno dei candidati alla vittoria finale. Se si aggiunge che i londinesi non hanno quasi nessuna esperienza di coppe europee l�impresa sembra disperata. Tuttavia il Tottenham avr� due importanti vantaggi: il primo � che (quasi sicuramente) non sar� in lotta per il titolo quindi potr� dare il massimo nella doppia sfida contro i rossoneri che per converso invece avranno per forza di cose la testa anche al campionato dove una vittoria dello scudetto manca ormai da troppi anni. Il secondo � poter giocare il ritorno a casa dove gli spurs sanno essere micidiali: se l�andata non sar� stata una disfatta il Tottenham avr� la sua chance di arrivare ai quarti.

MARSIGLIA vs MANCHESTER UNITED
Sfida difficile ma non impossibile per il Manchester United che ha pescato i campioni di Francia del Marsiglia. La squadra allenata dal saggio Deschamps, capitanata da Mandanda � un mix temibile di giocatori africani, brasiliani ed argentini, tra cui c�� anche l�ex Heinze.

I precedenti:
Non ci sono precedenti tra le due squadre

Il pronostico: Il sorteggio ha dato un ostacolo di una certa difficolt� ai red devils: se vorranno passare il turno dovranno fare due partite di grande livello. Il Marsiglia infatti � una squadra ostica, temibile in casa che anche quest�anno si sta confermando come una delle migliori squadre francesi. Il Manchester dal canto suo non � all�esatto livello di quando vinse la Champions League 2 anni fa: i giocatori esperti cominciano ad essere troppo vecchi e quelli giovani ancora un poco inesperti. Tuttavia il miglior Manchester Utd pu� ragionevolmente eliminare il Marsiglia.

COPENAGHEN vs CHELSEA
Urna straordinariamente favorevole al chelsea che incontra i modesti danesi del Copenaghen che dalla loro hanno solo l�entusiasmo dei debuttanti. Meglio di cosi non poteva andare ai londinesi

I precedenti:
C�� un solo precedente, datato 1998/99 negli ottavi della Coppa delle Coppe: il chelsea elimin� il Copenaghen pareggiando in casa per 1 a 1 (al gol di Goldbaek all'80' rispose desailly al 90') e vincendo in trasferta per 1 a 0 con gol di Laudrup al 32'

Il pronostico: nessun dubbio che a passare sar� il chelsea: l�unica speranza per i danesi � che il chelsea giochi come ha fatto contro Sunderland o Birmingham ma questo � un ipotesi irrealizzabile.