HOME



LIVERPOOL - ARSENAL = 1-1

Un�incredibile autogol di Reina al 90� fa terminare con un pari la sfida tra il nuovo Liverpool di Roy Hodgson e l�Arsenal di Wenger (fresco di rinnovo contrattuale) e che ha visto il debutto di Joe Cole con la maglia dei reds rovinato da un rosso diretto ottenuto al 45�. Le due squadre sono scese in campo schierando i nuovi acquisti Joe Cole, appunto, e Jovanovic per il Liverpool e Chamak e Koscielny per l�Arsenal;ma senza Torres e Fabregas, ancora non recuperati dalle fatiche mondiali.
Il primo tempo � stato assai deludente con pochissime azioni da gol e addirittura due soli tiri in porta in totale. Colpa forse del ritmo troppo alto che le due squadre hanno tenuto e che ha prodotto un�infinit� di passaggi, cross e azioni sbilenche, imprecise e velleitarie. In tutta questa confusione l�unico giocatore che � riuscito ad emergere � stato il solito Steven Gerrard. Il capitano dei reds ha pi� volte messo in moto la ripartenza dei suoi con lanci precisi di oltre 20, 25 metri ed anche nel ritmo indiavolato del match ha trovato spesso passaggi geometrici ed illuminanti che per� i suoi compagni non sono riusciti a concretizzate. Come detto, solo due volte si � arrivati al tiro nello specchio della porta: prima ci ha provato l�Arsenal ad inizio partita con un destro dal limite dell�area di Vermaelen che Reina � bravo a deviare in angolo; poi al 44� bello scambio Johnson Kuyt cheha liberato l�inglese per un tiro che Almunia alza sulla traversa. E sull�angolo successivo Gerrard calibra un cross micidiale per N�gog che di testa trova l�angolo basso della porta ma Clichy � bravo a salvare sulla linea. Un minuto dopo � avvenuto il fatto che ha probabilmente deciso la partita: Cole entra in ritardo a forbice su Koscielny e l�arbitro Atkinson non ci pensa due volte a tirare fuori il cartellino rosso. Decisione forse giusta ma il fallo di Cole non sembra molto pi� grave di quello che Wilshere aveva commesso pochi minuti prima entrando in ritardo col piede a martello e che l�arbitro ha punito solo col giallo.

Il secondo tempo si apre in maniera impensabile: siamo appena al 46� quando l�Arsenal perde ingenuamente palla davanti l�area: Mascherano la raccoglie prontamente e di piatto serve in area N�gog che infila l�angolino alto della porta approfittando anche di un Almunia poco reattivo. L�espulsione e il gol cambiano volto alla partita: il Liverpool si chiude dietro e il ritmo del gioco si abbassa notevolmente. L�Arsenal preme ma non riesce ad trovare il gol finche al 90� Chamack non riesce ad anticipare di testa Reina mandando la palla sul palo, Reina va per raccoglierla ma goffamente la spinge dentro la propria porta. Nei 5 minuti di recupero c�� solo il tempo per l�espulsione per doppia ammonizione di Koscielny che termina una partita davvero bizzara.

Liverpool: Reina, Johnson, Carragher, Agger, Skrtel, Gerrard, Jovanovic, Mascherano, Kuyt, Cole, Ngog.
Panchina: Cavalieri, Aurelio, Torres, Maxi, Babel, Lucas, Kelly

Arsenal: Almunia, Clichy, Vermaelen, Koscielny, Diaby, Nasri, Eboue, Sagna, Wilshere, Arshavin, Chamakh.
Panchina: Fabianski, Rosicky, van Persie, Vela, Walcott, Song, Gibbs

Conclusioni: Il Liverpool pu� consolarsi per aver gettato via letteralmente due punti con la buona prestazione offerta che gli ha permesso di sfiorare la vittoria in 10 contro 11 per met� tempo. Male invece il debutto dei nuovi, in particolare Cole che oltre all'espulsione non ha brillato per il tempo in cui � rimasto in campo. Male anche Jovanovic, avulso dal gioco, ma sicuramente per lui � stato una partita difficile sia perch� la prima in Premier sia per la qualit� dell'avversario. La fortuna invece ha aiutato un Arsenal deludente che ha dimostrato di dipendere molto dal suo faro Fabregas.