HOME



MANCHESTER UNITED CAMP19NE D'INGHILTERRA!

I 19 TITOLI VINTI
1907/08
1910/11
1951/52
1955/56
1956/57
1964/65
1966/67
1992/93
1993/94
1995/96
1996/97
1998/99
1999/00
2000/01
2002/03
2006/07
2007/08
2008/09
2010/11





Il Manchester United � campione d'Inghilterra per la diciannovesima volta nella sua storia! Viene cosi superato il record di campionati vinti che proprio lo United deteneva in coabitazione con gli arcirivali del Liverpool. La matematica certezza � arrivata con il punto ottenuto sull'ostico campo del Blackburn grazie ad un rigore procurato dal Chicharito Hernandez e trasformato perfettamente da Rooney portando cosi i red devils in parit� dopo il gol del Blackburn nel primo tempo. Le celebrazioni ufficiali e la consegna del trofeo avverranno all'Old Trafford la prossima settimana nell'ultima partita della Premier League 2010/11 contro il Blackpool.
Ancora una volta Sir Alex Ferguson ha prodotto un vero miracolo sportivo vincendo uno dei campionati pi� difficili nella storia del campionato inglese. Come ha sottolineato ieri Giggs questo storico successo � arrivato con una grande prestazione di squadra: nessuno � stato pi� determinante di altri e tutti hanno contribuito in maniera decisiva. Berbatov, Hernandez e Rooney sono stati, in periodi del campionati diversi, devastanti per le difese avversarie mentre in difesa sia i gemelli Da Silva che Evra hanno dominato le fasce. E quando Ferdinand � stato assente Smalling lo ha sostituito degnamente. Perfetto poi Van Der Sar che non ha sbagliato neanche una parata (tranne quella col WBA in casa) e che ha prodotto una serie enorme di prodezze tra i pali. Anche a centrocampo iol Manchester ha potuto contare di volta in volta su grandi campioni come Nani strepitoso all'inizio di stagione, Valencia, Park Scholes, Carrick e soprattutto il mago gallese Ryan Giggs che � l'unico giocatore del ManU ad esserci sempre stato in questi 12 trionfi di Premier. Onore quindi al Manchester United la squadra pi� forte d'Inghilterra!
Blackburn - Man Utd = 1 -1
Brett Emerton (20), Wayne Rooney (rig 73)

Blackburn: P. Robinson, C. Samba (K. Andrews, 78), M. Olsson, M. Salgado , P. Jones, G. Givet, J. Jones (D. Dunn, 74), B. Emerton, S. Nzonzi , D. Hoilett (M. Pedersen, 59), J. Roberts
Subs not used: M. Bunn, Benjani, R. Santa Cruz, N. Kalinic

Man United: T. Kuszczak, N. Vidic, R. Ferdinand, J. Evans, Fabio Da Silva (P. Scholes, 62), L. Valencia, M. Carrick, R. Giggs, Nani (D. Berbatov, 81), W. Rooney, J. Hernandez
Subs not used: Anderson, M. Owen, P. Evra, B. Amos, C. Smalling

Referee:P Dowd
Attendance:29867
Stadium:Ewood Park
I MOMENTI CHIAVE DEL 19 TITOLO
HIGHLIGHTS

DICHIARAZIONI POST PARTITA

SIR ALEX FERGUSON:
Come al solito il tecnico scozzese non guarda mai indietro ma sempre avanti: �Ho una responsabilit� come tecnico del Manchester. Non cambier� niente, non dar� nulla per scontato solo perche oggi abbiamo vinto il nostro 19 titolo. Speriamo di fare ancora meglio l�anno prossimo. Spero di riuscire ad avere altri due o tre giocatori questa estate. Alcuni giovani in prestito torneranno, Cleverley. Wellbeck e Diouf per riuscire a fare ancora meglio. Non penso che l�ambizione del club verr� cambiata (dal 19esimo titolo).
Negli anni 80� c�era il Liverpool ora � il nostro momento e ci aspettiamo sempre che il Liverpool o anche il Manchester city lanciano la loro sfida. E� questa una nostra grande caratteristica: accettiamo qualsiasi sfida, da qualunque parte vengano.
Per 19 anni abbiamo sempre lottato per il titolo, � un risultato fantastico. Ogni anno vengono nuovi giocatori che diventano ingranaggi del nostro meccanismo. Quest�anno hanno vinto il titolo giovani come Smalling, Gibson ed Hernandez.E� una cosa fantastica perch� loro sono il futuro.
Oggi abbiamo fatto un grande risultato, � meraviglioso sia per i miei giocatori che per i tifosi. Ci serviva un punto e lo abbiamo preso anche se non � stato facile.
GIGGS:
E� stato un campionato molto difficile e lo puoi vedere dalle celebrazioni che sono molto speciali.
E� per momenti come questi che viviamo. Gioco ancora all�et� di 37 anni per questi momenti. Ogni volta divengono pi� belli.
E� un piacere stare in questa squadra, giochiamo sempre per vincere i trofei.
Siamo campioni d�Inghilterra e siamo in finale di Champions League, facciamo schifo vero? (Giggs ironizza sull�opinione pubblica che dall�inizio della stagione non ha mai mostrato grande fiducia nei mezzi del ManU). Forse all�inizio dell�anno non abbiamo mostrato un grande calcio ma con l�anno nuovo abbiamo prodotto grandi cose e ci siamo meritati di diventare campioni.


ROONEY:
E� una grande emozione (vincere il titolo) dopo l�anno di alti e bassi che ho avuto. Cos� dedico questa vittoria ai tifosi.
Ero molto nervoso prima di battere il rigore, l�arbitro ci ha messo molto tempo prima di farmelo tirare. Ma ho contenuto i miei nervi, sapevo dove tirare, mi sono allenato tutta la settimana in questo e l�ho trasformato bene.
Vincere il titolo da un emozione speciale e diventare la squadra pi� vincente d�Inghilterra � stato splendido.Ovviamente per me che sono tifoso dell�Everton � una gioia ancora pi� grande (aver tolto il record al Liverpool). E� comunque una grande sensazione per l�intero club, i giocatori, i fans, per tutti.


HERNANDEZ:
Il Chicharito ha lasciato alcune breve dichiarazioni: �Ora festeggiamo e dopo bisogner� pensare a Wembley�. Sono molto felice, mi trovo nel miglior club del mondo, l�ho sempre detto!