HOME



IL MICROSCOPIO

Lo stemma del Birmingham City

Colgo l�occasione della vittoria della League Cup 2010/11 da parte del Birmingham City per analizzare e spiegarvi lo stemma che appare sulle maglie di questo club (in inglese �crest�), rendendo cosi anche omaggio all�impresa sportiva degli skyblues.

Per prima cosa ripercorriamo brevemente le tappe evolutive dello stemma del Birmingham City.
L�attuale logo, rappresentato dal globo terracqueo e da un pallone circondati da un nastro, � stato adottato solo nel 1972.
Prima di questo ci sono stati altri due stemmi. Il primo consisteva in una riproduzione dello scudo araldico della citt� di Birmingham. Questo disegno venne adottato come omaggio alla citt� quando il club cambi� il suo nome da �Smaller Heat� a �Birmingham�.

Il secondo stemma venne introdotto nel 1970 e, come si pu� vedere nella figura accanto, rappresenta la sovrapposizione delle lettere b c f c, che riprendono le iniziali del nome completo del club, F.C. Birmingham City.

L�attuale stemma � stato realizzato nel 1972 a seguito di un concorso indetto dal giornale sportivo Sports Argus e che vide vincitore il disegno di Michael Wood, tifoso del Birmingham. Come si vede il disegno � semplice ma molto significativo:il nastro riporta la denominazione sociale del club e l�anno della sua fondazione, il 1875, mentre il globo terrestre e il pallone ne esprimono l�ambizione e la natura sportiva.

Lo stemma proposto da Wood fu scelto perch� considerato moderno ed innovativo. Inoltre l�inserimento del globo terrestre simboleggiava bene l�idea del tipo di calcio che i dirigenti del Birmingham desideravano: internazionale ed aperto. Questo stemma tuttavia non comparve sulle maglie fino alla stagione 1975/76.

Nel 1990 venne colorato di verde il globo e di rosso il pallone (vedi foto sotto) ma l'idea non piacque a molti (quella maglia viene ricordata come una delle pi� brutte nella storia del calcio inglese) e cosi si ritorn� in brevissimo tempo al disegno originale.

Articolo a cura di Gugliemo Frediani giornalista sportivo e collaboratore esterno